Alcune mie migliori foto della Valle del Cervino


Ogni volta che imbocco la Valtournenche mi sento a casa, noto qualcosa di nuovo che prima non avevo mai visto. D’estate molti villaggi scompaiono dietro i folti alberi, per poi riapparire con la caduta delle foglie dipinte di giallo, rosso e arancione.

I colori autunnali fanno sì che la vallata si trasformi in un quadro dipinto a mano, con una pioggia di aghi che cadono dai rami. Dopo questo tutto è grigio, con qualche abete verde scuro qua e là.

Poi arriva la purezza dal cielo: la signora Neve. Il silenzio di una nevicata è inimitabile, tutto tace. Vedendola la ringrazio perché è grazie a lei che, durante la stagione invernale, si creano delle lunghe code luminose di bianco e di rosso sulle strade portandoci da vivere controllate dal signor Monte Cervino che non le perde quasi mai d’occhio. Dopo questo lungo ed intenso periodo se ne va trasformandosi in acqua, lasciando spazio ai bucaneve che sono stati al riparo tutto l’inverno. Appena cala il sole, facendo silenzio, si possono vedere animali selvatici di ogni genere alla ricerca di qualche ciuffo d’erba. Tutto si colora poi di un verde intenso e poco dopo appaiono tanti punti rosa, gialli e bianchi: i fiori. Poi l’erba cresce ed è ora di un bel taglio; è periodo di fieni, per poi darlo agli animali che, con tanta pazienza e fatica degli allevatori, ci donano il latte e tutti i suoi derivati.

Durante le brevi nottate estive è possibile ammirare un tappeto di stelle unico, attraversato dalla maestosa Via Lattea.

Insomma, sono follemente innamorato della Valle del Cervino ma soprattutto del mio comune: Valtournenche. Vorrei ringraziare la Fotografia per avermi dato la possibilità di osservare la meraviglia naturale con occhi diversi, più aperti e più attenti.

(NB: le fotografie sono ridotte di qualità! Per gli scatti in Alta Definizione contattatemi!)

 


























                                                                                                        Tommaso Pession

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...