Quattro giorni in Francia: Domancy, Chamonix e Megève

In occasione del mio compleanno, la mia ragazza ed io abbiamo trascorso quattro giorni in Francia, in particolare nei comuni di Domancy, Megève e Chamonix, tre località appartenenti alla regione Alvernia-Rodano-Alpi.

Per raggiungere questi paesi in inverno, è necessario attraversare il Traforo del Monte Bianco che collega Courmayeur (Italia) con Chamonix (Francia).

Già un mese prima dalla nostra partenza, abbiamo cercato una struttura comoda e funzionale, con anche un piccolo angolo cottura. Il nostro “campo base” è stato Le Refuge di Danielle. Questo piccolo chalet è situato a Domancy (20 min da Chamonix e 15 min da Megève) ed è dotato di un parcheggio privato, un comodo letto matrimoniale, un’ampia doccia, una TV, un forno a microonde, un frigorifero e quattro piastre a gas, con tanto di riscaldamento elettrico autonomo. Inoltre, Danielle è molto gentile e ci ha consigliato numerose attività da svolgere nei paraggi.

Interno de “Le Refuge” de Danielle
Esterno de “Le Refuge” de Danielle

Megève è un bellissimo paese situato a circa 15 minuti da Domancy, dotato di una curata via pedonale con negozi e locali per tutti i gusti. Con gli addobbi natalizi sempre presenti, il profumo di vin chaud, le carrozze trainate dai cavalli e il Welcome to Megève (tutti i sabato), potrete vivere questo magico villaggio con mille emozioni. Megève “non solo sci”: ci sono anche molti percorsi per le raquette, ovvero le ciaspole: vi consigliamo vivamente la passeggiata che parte dall’arrivo del Jaillet al Col du Jaillet, per poi rientrare al village a piedi. Per poter degustare i classici piatti francesi e bere un super vino, potete andare al Restaurant Le Prieure, situato nella piazza centrale, mentre per qualcosa di più “classico” vi consigliamo Le Restaunome, mentre per bervi qualcosa il Nano Caffè oppure i chioschi nella piazza principale, tutti dotati de “funghi a gas” che permettono di sorseggiare le bevande all’aria aperta ma al caldo.

Piccola via nei pressi dell’Ufficio del Turismo di Megève
Piazza di Megève vista dalla carrozza trainata dai cavalli
Percorso per le ciaspole o a piedi
Vista dal Col du Jaillet
Scorcio tra il fitto bosco

Al vostro arrivo in Francia (o alla vostra partenza), perché non passeggiare nella larga via centrale di Chamonix? Sarete avvolti dalla magica atmosfera di montagna…

Sono stati quattro giorni spettacolari, una vera e propria “fuga romantica”, dove i sorrisi sono stati infiniti, accompagnati da infinite emozioni e risate… un bellissimo regalo di compleanno che porterò sempre nel cuore!

I sorrisoni del selfie dicono tutto… GRAZIE AMORE MIO!

CONTATTI UTILI: 

“Le Refuge” de Danielle Tribillac

399 Clos du Baron

74700 Domancy (FR)

E: dany.tribillac@gmail.com

T: +33 6236771055

 

Testo e Fotografie di Tommaso Pession

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...